In viaggio con Vincenzo Venuto

Il viaggio ideale di Vincenzo Venuto e di tutti i grandi amanti ed appassionati di Natura. Un’esperienza unica per una Terra, la Namibia, davvero meravigliosa. Durante questo viaggio, accompagnato dal biologo più famoso d’Italia, i partecipanti potranno visitare per un’intera giornata, il centro di recupero dei ghepardi più famoso d’Africa, incontrando i ricercatori ed i volontari che si occupano della salvaguardia di questi splendidi felini. Vincenzo spiegherà, supportato dal personale del centro, le diverse attività svolte dal CCF, si visiterà il centro e le aree dove vivono i ghepardi in attesa di essere reintrodotti. Ma la vera sorpresa Vi aspetta una volta arrivati presso la Riserva di Ongava, con l’aiuto di Vincenzo, del personale della riserva e sotto la supervisione di Davide Bomben, istruttore dei ranger di Ongava, si trascorreranno 4 giornate all’insegna dello studio dei rinoceronti, del loro habitat e si parteciperà attivamente alle operazioni della Rhino Mission.

Info Utili

Partenza 13 settembre 2012
Rientro  21 settembre 2012
Durata
9  giorni
Fuso orario
 UTC +1 ore (estivo UTC +2)
Moneta  Dollaro namibiano
Lingua  Inglese
Vaccinazioni  No
Formalità di ingresso
Visti

 

Salva

1

1° Giorno: Italia/Francoforte/Johannesburg 13 Settembre

Partenza dall’aeroporto prescelto per Francoforte con volo Lufthansa. Incontro con Vincenzo Venuto e formazione del gruppo. In serata imbarco sul volo Lufthansa o South African Airways per Windhoek con scalo a Johannesburg. Cena e pernottamento a bordo.
2

2° Giorno: Johannesburg / Windhoek/ Otjiwarongo 14 Settembre

Arrivo in mattinata. Volo in coincidenza per la capitale Namibiana. Incontro con la guida locale e trasferimento al Frans Indongo Lodge (o similare). Prima di arrivare ad Otjiwarongo incontro con i bambini del centro per l’infanzia Mammadu. Proseguimento per il Lodge. Tempo libero a disposizione degli ospiti. Cena e pernottamento al Lodge.
3

3° Giorno: Cheetah Conservation Fund / Ongava Game Reserve 15 Settembre

Prima colazione e trasferimento dal Lodge verso il CCF, Centro di recupero dei Ghepardi. Fondato nel 1990, la missione del Cheetah Conservation Fund (CCF) è quella di essere il centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale per la conservazione dei ghepardi e dei loro ecosistemi. Dopo aver passato mezza giornata insieme ai bellissimi ghepardi, imparato a conoscerli, a capirli e soprattutto a rispettarli si procede verso la Riserva Privata di Ongava dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. Arrivati all’Andersson’s Camp, gli ospiti avranno tempo libero a disposizione. Attività facoltativa da decidere in loco la possibilità di effettuare un Night Game drive nella riserva di Ongava. Cena e pernottamento al campo.
4

4° Giorno: Ongava Game Reserve 16 Settembre

Trattamento di mezza pensione al campo. Dopo la colazione incontro con i ricercatori della riserva e con Davide Bomben, istruttore dei ranger della riserva e coordinatore della Rhino Mission. Sessione di spiegazione e formazione sulle attività della Rhino Mission, sulla riserva di Ongava e sul centro ricerche della riserva. Nel pomeriggio safari nella riserva per comprendere la vegetazione e per prove pratiche delle attività della riserva.
5

5°/6°/7°Giorno: Ongava Game Reserve RHINO MISSION 17/18/19 Settembre

Trattamento di mezza pensione al campo. Partecipazione attiva all’attività di notching sotto la supervisione di veterinari esperti e dei Game Rangers della Riserva. L’attività di NOTCHING effettuata su esemplari tra i 3 ed i 6 anni, consiste in una marchiatura, generalmente effettuata su entrambe le orecchie, per tutelare l’esemplare da eventuali aggressioni. Grazie infatti ad il riconoscimento visivo è possibile determinare la popolazione di rinoceronti della riserva. Inoltre è prevista una raccolta di tessuti e di campioni di sangue per determinazioni genetiche ai fini di studio e di ricerca. Infine verranno effettuate le misurazioni biometriche per la creazione di un database da tenere in costante monitoraggio. Non è possibile predeterminare il numero di rinoceronti da notchare ma pensiamo riusciremo ad occuparci di 6 esemplari. I tempi di ricerca e di operazione sui singoli esemplari non sono predeterminabili pertanto non ci è possibile definire a priori il programma delle giornate. E’ sempre possibile prenotare safari nell’attiguo Parco Nazionale Etosha, attività facoltativa ed organizzabile in loco con le guide della riserva.
6

8° Giorno: Ongava Game Reserve/Windhoek/Francoforte 20 Settembre

Prima colazione. In prima mattinata trasferimento con pranzo lungo il percorso per la capitale e proseguimento verso l’aeroporto di Hosea Kutako. Volo di linea per Johannesburg e in serata proseguimento verso Francoforte. Cena e pernottamento a bordo.
7

9° Giorno: Francoforte/Italia 21 Settembre

Al mattino arrivo all’aeroporto di Francoforte e imbarco per il volo di coincidenza per l’aeroporto prescelto.

Itinerario  in campo tendato mobile con servizio TUTTO INCLUSO

Sistemazione: 10 notti in campo tendato mobile, 1 notte in albergo a Windhoek.

Pasti: Sono inclusi tutti i pasti durante il campo tendato, servizio di prima colazione a Windhoek.  Gruppi: da 4 a 16 partecipanti.

Letti da campo, sacchi a pelo e cuscini inclusi

Pernottamenti Pre / Post Tour e trasferimenti:Eventuali pernottamenti pre/post tour sono da considerarsi come servizi addizionali e vanno prenotati all’atto della prenotazione del tour. 

IMPORTANTE: Raccomandiamo questo safari a persone in buone condizioni fisiche e alla  ricerca di una vacanza avventurosa con un buon spirito di adattamento.

Per richiedere informazioni su questo viaggio, compila tutti i campi e premi INVIA