Un’avventura indimenticabile tra gli scenari mozzafiato del Botswana, un workshop sul disegno dal vivo delle specie animali più affascinanti del pianeta nel loro habitat naturale tenuto da Simone Gabrielli (autore presso Sergio Bonelli Editore e Glènat Edition in Francia, docente della Scuola Romana dei Fumetti). Due settimane di corso per imparare a ritrarre la natura selvatica e scoprire una nuova dimensione del disegno en plein air.
Ogni giorno passato a disegnare dal vivo leoni, leopardi, zebre, elefanti, bufali , ippopotami, giraffe e rinoceronti seguiti da un professionista del disegno che introdurrà i partecipanti alle tecniche fondamentali e alle basi teoriche del disegno naturalistico, dall’anatomia agli aspetti evolutivi che hanno portato agli adattamenti morfologici delle varie specie, dal movimento alla sintesi graDica dello speed drawing.

Info Utili

Partenza 10 aprile 2016
Rientro  24 aprile 2016
Durata
16 giorni
Fuso orario
 UTC +1 ora (estate UTC+2)
Moneta  Pula (Botswana)
Lingua  Inglese
Vaccinazioni  No
Formalità di ingresso
Visti

 

Salva

Salva

1

1° Giorno: ROMA / JOHANNESBURG

Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea via scalo internazionale con pasti e pernottamento a bordo.
2

2° Giorno: JOHANNESBURG / PALAPYE (BOTSWANA)

Arrivo a Johannesburg e disbrigo delle formalità d’ingresso. Inizieremo il nostro viaggio attraversando la provincia del Limpopo e arriveremo in Botswana nel tardo pomeriggio. Il campo tendato verrà allestito nel villaggio di Palapye. Lezione teorica di disegno (Lezione 1 e 2). (Campo tendato, pranzo e cena inclusi)
3

3° Giorno: BOTETI RIVER

Si prosegue verso nord, costeggiando la parte occidentale del Makgadikgadi Pans Dino a raggiungere Xhumaga. Il campo tendato verrà allestito lungo la riva del fiume Boteti. Nel pomeriggio lezione teorica di disegno (Lezione 3 e 4). Rilassante serata intorno al fuoco a godersi il meraviglioso cielo stellato. (Campo tendato e pasti inclusi)
4

4° e 5° Giorno: KHWAI AREA OF MOREMI WILDLIFE RESERVE

Al mattino presto partenza per Maun, città in posizione strategica per la visita del Delta dell’Okavango e della Riserva Moremi. Qui si cambia veicolo per utilizzare un fuoristrada 4WD aperto con cui proseguiremo verso la Riserva Moremi, dove l’arrivo è previsto per l’ora di pranzo. Dopo pranzo attraverseremo la South Gate per entrare nel parco e dirigerci verso l’area del Kwai. Il Khwai, parte del Parco Moremi, è un’area naturale intatta di grande bellezza, con una ricca vegetazione verde, palme, brulicante di volatili e con una vasta popolazione di animali selvatici. Effettueremo safari drawing su auto aperte 4×4 di mattina presto e nel tardo pomeriggio per esplorare la riserva. IMPORTANTE: La nostra area camping, dove verrà allestito il campo tendato, è situata all’interno del parco. (Campo tendato e pasti inclusi)
5

6° Giorno: MAUN

All’alba ultimo safari drawing all’interno della riserva Moremi e rientro a Maun. Il pomeriggio nuova lezione di disegno (Lezione 5 e 6). È possibile disporre di un fantastico ed emozionante volo panoramico di un’ora per ammirare il magnifico Delta dell’Okavango (attività non inclusa). (Campo tendato e pasti inclusi)
6

7° Giorno: OKAVANGO DELTA / MAUN

La giornata sarà interamente dedicata all’escursione in barche tipiche, dette mokoro, sul Delta dell’Okavango. Partenza da Maun alla mattina presto e trasferimento di circa un’ora (a seconda delle condizioni delle piste e del livello dell’acqua) per arrivare al punto di partenza dell’escursione. Breve spiegazione da parte della guida locale che accompagnerà i partecipanti durante l’escursione. Esercitazioni pratiche di disegno. Rientro a Maun nel tardo pomeriggio. (Campo tendato e pasti inclusi).
7

7° Giorno: SKELETON COAST / SWAKOPMUND

Prima colazione e pranzo. Partenza per il parco della Skeleton Coast, visitabile solo grazie ai nostri veicoli 4×4, attraverso la concessione di Torra. Sosta al relitto di una delle navi naufragate sulla costa. Visita alla colonia di otarie di Cape Cross ove Diego Cao sbarco nel 1486. Pranzo in corso di trasferimento e proseguimento per Swakopmund e visita orientativa della città. Cena libera e Pernottamento all’Hansa Hotel (4* o similare).
8

8° e 9° Giorno: FIUME CHOBE – KASANE

Proseguiremo attraverso il Botswana Dino a Kasane, dove allestiremo il nostro campo sulle rive del Diume Chobe. La zona del Chobe è molto celebre per i suoi splendidi paesaggi, per i suoi magnifici tramonti e per la fauna abbondante, sia di uccelli che di numerosi animali selvaggi. Il giorno seguente si effettuerà un safari drawing pomeridiano in barca sul Diume Chobe, durante il tramonto. Sara` possibile effettuare ulteriori safari drawing o fotosafari facoltativi in fuoristrada 4WD nel Parco Nazionale del Chobe (attività non inclusa). (Campo tendato e pasti inclusi)
9

10° e 11° Giorno: CASCATE VITTORIA “MOSInOAnTUNYA” (Il fumo che tuona).

Attraverseremo il confine dello Zimbabwe per visitare le Cascate Vittoria – uno dei luoghi più spettacolari dell’Africa. Lezioni di disegno (Lezione 7n8n9n10) Giornate libere per curiosare tra i mercatini locali e per sperimentare alcune delle innumerevoli attività facoltative offerte dalla frenetica capitale dell’Africa che includono “visita delle cascate ( USD 30 ) , water rating”, “bungi jumping” , volo con aeroplani leggeri o elicotteri sopra le cascate etc etc (attività non incluse). (Campo tendato e pasti inclusi, ad esclusione di un pranzo ed una cena)
10

12° Giorno: IL BACINO DI MAKGADIKGADI

Oggi si ritorna in Botswana e l’allestimento del campo tendato è previsto presso Nata. Visiteremo il bacino di Makgadikgadi per un tramonto veramente indimenticabile su quello che rimane di un antico lago di 6500 km2. (Campo tendato e pasti inclusi).
11

13° e 14° Giorno: TULI WILDERNESS CAMP

Viaggiando verso sud arriveremo nell’area di Tuli in Botswana. L’area di Tuli è ricca di reperti archeologici e bellissime rocce artistiche che sono state scoperte in numerosi luoghi archeologici che risalgono all’età della Pietra. Ulteriori reperti archeologici sparsi nella riserva devono ancora essere scoperti. Questa è anche una grande riserva di animali selvatici che non è recintata per salvaguardare i naturali flussi migratori. Ci accamperemo in un bellissimo campo non recintato. Il secondo giorno al mattino ci sarà un’escursione a piedi con guida e sul tardo pomeriggio un safari in auto. (Campo tendato e pasti inclusi).
12

15° Giorno: JOHANNESBURG

Lasceremo il Botswana per tornare a Johannesburg. Il viaggio termina alle 16h00 presso l’aeroporto internazionale di Johannesburg. (Colazione e pranzo inclusi)
13

16° Giorno: ITALIA

Arrivo a destinazione in giornata.

Programma lezioni di disegno

Lezione 01 Programma Lezioni di disegno
Lezione 02 Anatomia animale (gli adattamenti evolutivi);
Lezione 03 Speed drawing, composizione, movimento e documentazione;
Lezione 04 Introduzione alle tecniche pittoriche magre, uso dell’acquerello, le variazioni tonali;
Lezione 05 Anatomia animale (gli adattamenti evolutivi);
Lezione 06 Cenni di prospettiva, l’illusione delle tre dimensioni, approccio tonale ai piani;
Lezione 07 Teoria del colore, approccio cromatico ai piani e valore narrativo dei colori;
Lezione 08 Il Guache;
Lezione 09 Pastelli acquerellabili , Watercolor Marker;
Lezione 10 Pigment Marker;
Lezione 11 L’utilizzo di carte colorate e nere, le lumeggiature;
Lezione 12 Colorazione su stampone, cenni sulla digitalizzazione delle immagini e sulla stampa.

Il docente

SIMONE GABRIELLI docente della Scuola Romana dei Fumetti, approda nel mondo dell’editoria d’oltreoceano realizzando illustrazioni per “Dungeons&Dragons – Dragonlance” e copertine per “Salem’s Daughters” (Zenescope Entertainment), per “Red Sonja” (Dynamite Entertainment) e per “Vampirella – the second coming” (Harris Comics). Partecipa alla raccolta di illustrazioni per copertine “Icon: Vampirella”, pubblicata da Edizioni BD. Nel frattempo collabora con la scuderia di talenti Cadence Comic Art e con le Edizioni Arcadia. Esordisce sul mercato editoriale francese disegnando i volumi della serie “12 Septembre”, scritta da Roger Seiter per la casa editrice Glénat. Per Lo Scarabeo Editore ha realizzato la serie di illustrazioni “I Tarocchi dell’Attrazione”. Attualmente è al lavoro come autore completo per Sergio Bonelli Editore. Ulteriori informazioni sul docente: Pagina Facebook ufficale di Simone Gabrielli

Per richiedere informazioni su questo viaggio, compila tutti i campi e premi INVIA